Torna alla navigazione interna

Open Bilancio -

Le infografiche descrivono, secondo un dettaglio crescente, le Spese del Comune di Milano, che consistono nelle risorse effettivamente impiegate e sono articolate in Missioni/Programmi/Titoli/Macroaggregati. Le Missioni rappresentano gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica; sono, quindi, una rappresentazione politico-istituzionale del bilancio, volta a rendere più trasparenti i grandi aggregati di spesa e a comunicare le direttrici principali dell’azione amministrativa delle singole Amministrazioni. Ciascuna Missione è di norma suddivisa in più Programmi: i Programmi rappresentano aggregati omogenei di attività svolte all’interno dell’ente, per perseguire obiettivi ben definiti nell’ambito delle finalità istituzionali ed indicano quanto più possibile i risultati da perseguire in termini di impatto dell’azione pubblica sui cittadini e nel territorio (outcome).

- per Missioni

L’infografica rappresenta la distribuzione delle Spese suddivise per Missioni: ad ogni Missione corrisponde la relativa composizione per Programmi e successivamente per Macroaggregati. La dimensione del singolo elemento è connessa al relativo importo complessivo. Al passaggio del mouse si visualizzano i singoli importi, cliccando sul singolo elemento verrà visualizzato il successivo dettaglio (drill down), Programmi e successivamente Macroaggregati (Valori economici).

- per Macroaggregati

Il diagramma a torta rappresenta la distribuzione delle Spese, suddivise secondo Macroaggregati. Al passaggio del mouse si visualizzano i singoli importi in valore assoluto, mentre è visibile la percentuale d’incidenza della singola voce rispetto al totale delle Spese.

- per Natura Economica (per valori superiori a 10 milioni €)

Il grafico a barre rappresenta la distribuzione del Titolo "", ad un maggior livello di dettaglio, secondo la loro \ natura economica. Sono visualizzati solo i valori che hanno un importo complessivo superiore a 10 milioni di euro. \ Al passaggio del mouse si visualizzano i singoli importi in valore assoluto. Viene proposto un confronto con l’anno di bilancio .\

- , confronto con l’anno

L’istogramma rappresenta il confronto tra l’anno di riferimento ed l’anno di bilancio . Al passaggio del mouse si visualizzano i singoli importi in valore assoluto.

*Per ulteriori analisi e approfondimenti è possibile scaricare i dati di dettaglio dal seguente collegamento